Come la consegna dei droni cambierà il volto della logistica globale

drone regalo a natale

La tecnologia è da sempre sinonimo di cambiamento. Ma la diseguaglianza nel processo di applicazione crea barriere, divide le persone e inibisce lo sviluppo sociale e la crescita economica. A combattere questo aspetto negativo ecco la JD.com, società e-commerce cinese, insieme al World Economic Forum.

La società ha sempre rimarcato come, la tecnologia impiegata nel modo giusto, possa creare dei ponti. Un recente esempio è la consegna tramite droni commerciali. Grazie ad essi, i luoghi più remoti e difficili da raggiungere diventano immediatamente accessibili e connessi.

Alternative veloci ed efficienti all’uso di automobili, camion e treni per attraversare terreni insidiosi, i droni possono raggiungere questi luoghi in pochi minuti. Fanno parte di una più ampia iniziativa di logistica intelligente, avvicinando persone, luoghi e merci, più velocemente e in modo più conveniente.

Che si tratti di una situazione di emergenza, in cui i minuti risparmiati possono significare vite risparmiate, o semplicemente essere in grado di accelerare la consegna per le impellenti necessità delle persone, i droni diventano pratici in percorsi poco pratici. Inoltre, con il costo delle consegne nelle aree rurali di alcuni paesi stimato cinque volte maggiore rispetto alle aree urbane, il loro utilizzo su larga scala può aiutare a bilanciare le opportunità economiche e l’accesso a beni di consumo a prezzi accessibili, riducendo contemporaneamente il costo della logistica.

A rimarcare quanto detto sopra, l’8 gennaio la JD.com, in collaborazione con il Centro per la quarta rivoluzione industriale del CIO, ha completato con successo la prima consegna fatta con un drone in Indonesia. Il test, effettuato presso la scuola elementare Mis Nural Falah Leles nel villaggio indonesiano di Jagabita, ha aperto le porte alle possibilità che la tecnologia detiene. Gli studenti, che hanno ricevuto i loro zaini scolastici dal drone, hanno chiesto quando sarebbe iniziata la consegna presso le loro abitazioni.