Cosa sono i motori Brushless

motore brushless

Talvolta nelle recensioni o nelle schede tecniche dei droni troviamo la dicitura “motori brushless” e in qualche caso ci sono pervenute delle email dove l’utente ci chiedeva spiegazioni su questo tipo di motori.

brushless motore 2Cercando di evitare un linguaggio tecnico (per il quale vi invitiamo a visionare la pagina di wikipedia motori brushless) possiamo dire alcune cose fondamentali riguardo a questi motori. Sono motori che non utilizzano spazzole (brush = spazzole, less = senza) quindi, rispetto ai motori con spazzole:

  1. Sono meno soggetti ad usura
  2. Richiedono minore manutenzione
  3. Sono più efficienti
  4. Non creano interferenze (rumore elettromagnetico)
  5. Non producono scintille ad alte rotazioni e per questo motivo sono ideali per l’impiego in taluni ambienti ed in alcune circostanze
  6. Hanno un costo più elevato rispetto ai motori a spazzole
  7. Necessitano di un “controller” elettronico che ne regola la velocità di rotazione

pancake motore brushlessNegli utili tempi assistiamo alla diffusione di una categoria di motori brushless che dispongono di cassa piatta e vengono denominati “pancake”.

I benefici principale di questi motori sono la diminuzione delle dimensioni e del peso che, nel caso di installazione su droni sappiamo quanto possa essere determinante ai fini dell’efficienza.