Dirigibile Amazon che libera droni per la consegna: video fake, ma progetto reale

dirigibile amazon

Un video su Twitter sta diventando virale. In pratica, mostra un gigantesco dirigibile di Amazon che sorvola un quartiere e libera una squadriglia di droni per le consegne. Prima che la fantasia inizi a volare, è importante sapere che il video non è altro che un falso, creato appositamente da un utente di Twitter esperto di tecnologia. Il dirigibile è soltanto un’immagine generata al computer.

Il video, nonostante sia un fake, ha una base reale: un brevetto depositato da Amazon nel 2014. Nel tentativo di studiare le soluzioni ideali per la consegna tramite i droni, la Amazon ha brevettato questo dirigibile fluttuante, a quale è stato dato l’appellativo di “centro di adempimento aereo”. L’idea è quella di un sistema di trasporto e stoccaggio, con i droni che raccolgono i pacchi all’interno del dirigibile e li consegnano a vari clienti.

Questo progetto era stato creato per risolvere i problemi che all’epoca aveva Amazon nella ricerca di un servizio di consegna completo. Far partire un drone da terra per la consegna di ogni pacco è un gran dispendio di energia; per questo motivo, nacque l’idea di un dirigibile che ne trasportasse una certa quantità.

Sono anni ormai che Amazon lavora su vari piani per rendere il servizio di consegna a domicilio tramite gli UAV il più efficace possibile. Nel 2013, Jeff Bezos dichiarò che i droni octocopter per la consegna sarebbero stati operativi entro il 2018. Anche se vari test sono stati eseguiti su piccola scala da Amazon nelle campagne del Regno Unito, attualmente ancora non si vedono droni che consegnano pacchi almeno nelle grandi città.