Dji Matrice 200, la nuova gamma di droni altamente professionali

Vendita droni professionali

Da qualche settimana a questa parte è stato presentato il nuovo drone professionale Dji Matrice 200. Si tratta di un apparecchio che fa da capostipite a una nuova serie marchiata Dji, che gli appassionati del settore conoscono già come una delle più importanti case di costruzione di aeromobili a pilotaggio remoto. Il drone Matrice 200 nasce per assolvere a necessità di tipo professionale, tanto è vero che può essere personalizzato con più di una camera e ispezionare ogni tipo di ambiente.

Le tipologie di camere disponibili sono diverse, e vanno dai modelli standard X4S o X5S con una risoluzione 20 megapixel, fino a camere della serie Z30 dotate di zoom ottico 30X, per approdare poi alle camere termografiche XT con sensori termografici Flir. Inoltre i droni della gamma Matrice 200 sono equipaggiati con una microcamera frontale, utile per dar modo all’operatore di pilotare il drone e registrare video in modo indipendente grazie all’ausilio di un doppio controller.

Messo da parte il discorso relativo alle fotocamere, c’è da dire che i droni Dji Matrice 200 prestano particolare attenzione anche al capitolo sicurezza, tanto è vero che in dotazione troviamo una doppia batteria che oltre a garantire una maggiore autonomia (35 minuti circa), implementa persino una “ridondanza” da sfruttare in caso di guasto.

Attualmente la gamma Matrice 200 si compone di tre modelli: M200 standard, con disponibilità di singolo gimbal rivolto verso il basso; M210 con un gimbal singolo rivolto verso il basso, o due gimbal che guardano verso il basso, o ancora con un nuovo gimbal rivolto verso l’alto. Infine abbiamo la variante M210 RTK che ospita dei moduli D-RTK necessari per una navigazione con precisione centimetrica.

Insomma, parliamo a tutti gli effetti di un prodotto altamente tecnologico e professionale che però non è ancora disponibile alla vendita. I prezzi, quindi, non sono ancor stati diffusi in via ufficiale, ma a quanto sembra i tempi per conoscerli non dovrebbero essere poi così lunghi. Per approfondire il lavoro che c’è dietro i droni Dji Matrice 200 ci si può rivolgere al sito ufficiale del produttore.