Droni, Canada approva nuovo regolamento con forti limitazioni

droni canada regolamento

In Canada è in arrivo un nuovo regolamento per il mondo dei droni. Più che di un regolamento sarebbe il caso di parlare di un giro di vite, visto che le nuove regole sembrano fatte appositamente per varare una stretta sui droni ad uso ricreativo. Lo stato nordamericano, a volerla dire tutta, non è poi così nuovo a regolamentazioni rigide volte a frenare la proliferazione di droni utilizzati per scopi amatoriali: secondo l’opinione predominante, il volo di tali apparecchi per uso non professionale rappresenterebbe, più che un divertimento innocuo, un passatempo che potrebbe in qualche modo compromettere l’incolumità delle persone.

Nei precedenti regolamenti, infatti, il Canada aveva già introdotto delle regole molto precise sull’utilizzo dei droni, fissando per esempio dei limiti al loro utilizzo che quanto meno non prevedevano sanzioni pecuniarie per i trasgressori. Ora invece le cose sono cambiate proprio in questo senso, pertanto chi non rispetterà le regole sarà passibile di multe fino a 3.000 dollari canadesi!

Nello specifico, il nuovo regolamento prevede che tutti i droni aventi un peso compreso tra i 250 grammi e i 35 chilogrammi, ovvero quasi tutti quelli in commercio, non potranno più volare oltre i 90 metri di altezza e non potranno allontanarsi oltre i 500 metri dalla postazione del pilota. Inoltre tali velivoli non potranno più girovagare nei pressi degli aeroporti (entro i 9 chilometri) e dovranno essere distanti almeno 75 metri da persone e abitazioni. Vietato, infine, il volo nelle ore notturne.

Insomma, la nuova disciplina che regolamenta il volo dei droni si è andata irrigidendo sempre più e per molti aspetti sembra aver tratto ispirazione dalle norme italiane che pure prevedono dei limiti molto chiari nell’uso di tale apparecchiatura. Maggiori informazioni su prescrizioni, aree no fly zone e metodi per volare in sicurezza sono comunque reperibili sul sito ufficiale dei trasporti canadesi al seguente indirizzo url: www.tc.gc.ca/eng/civilaviation/drone-safety.html

.