Droni in edilizia: guida ad usi e vantaggi

droni edilizia

Oramai è noto a tutti che i droni possono essere utilizzati non solo per usi amatoriali ma anche e soprattutto per usi professionali. L’utilizzo di droni professionali, infatti, sta rivoluzionando moltissimi ambiti, e sulle pagine di questo sito abbiamo avuto innumerevoli testimonianze di apparecchi applicati al campo dell’edilizia, dell’agricoltura, del trasporto e così via. Di idee quindi non ne mancano di certo e, a volerla dire tutta, neanche di potenzialità!

Le potenzialità dei droni nel mondo professionale, non a caso, iniziano ad essere sfruttate proprio in questi ultimi anni. Ma i droni possono essere utilizzati anche nel campo edile? La risposta è si. Essi rappresentano la tecnologia del futuro e grazie alle caratteristiche integrate permettono di controllare il territorio anche in caso di emergenze dovute a calamità naturali, o a episodi comunque sia particolarmente seri.

Ecco come si possono utilizzare più specificatamente i droni nel campo dell’edilizia:

  • monitoraggio di cantieri
  • rilievi strutturali all’infrarosso
  • stato di condotte e coperture
  • ispezioni e controlli strutturali di edifici
  • perizie fotointerpretative
  • ispezioni del funzionamento di pannelli fotovoltaici
  • rilievo di supporto alla progettazione di edilizia

Si ipotizza che entro i prossimi 10 anni i droni saranno un elemento fondamentale e insostituibile nel panorama delle attrezzature per i cantieri edili. In aggiunta, consentiranno di rispettare standard maggiori di precisione e di controlli, velocizzando, e al tempo stesso rendendo più profittevoli, le varie operazioni.

In questi ultimi anni a questa parte sono diverse le aziende che hanno puntato sui droni nel settore in questione. Tra i vari droni in edilizia, figura Frank_2014, capace di migliorare in maniera decisiva la qualità delle ispezioni della ricerca guasti, delle perizie assicurative, ma è utilizzato altresì per la fotogrammeria nonchè per l’aerografia, oltre a diventare un grande punto di forza nelle costruzioni di grandi dimensioni.

Grazie alle sue caratteristiche prettamente innovative, realizza audio e video di alta qualità e un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che le ispezioni consente di effettuarle anche sulle vette di edifici molto alti.