Breaking News

DRONI.IT

E' IN VENDITA

Droni, gli utilizzi (maggiori) che ne facciamo oggi giorno

gopro dronegopro drone

I famigerati droni sono ormai usciti fuori dalla nicchia in cui erano stati confinati dalle forze armate per abbracciare un uso ad ampio raggio, in particolare quello commerciale. Non solo molti modelli sono diventati di piccole dimensioni, ma la tecnologia li sta rendendo sempre più sofisticati e performanti.

Le compagnie telefoniche dei cellulari li utilizzano ad esempio per ispezionare i ripetitori, ottenendo immagini, video e dati in tempo reale ed in punti altrimenti difficili per fare accedere un operatore. Così facendo, si abbattono i costi derivanti dall’utilizzo di elicotteri o aerei per ispezionare i ripetitori.

Anche l’agricoltura sta rapidamente implementando l’utilizzo dei droni per controllare vasti appezzamenti di terreno, monitorando così in modo capillare tutto ciò che si trova sul suolo. Analisi del terreno e utilizzo dell’acqua sono le cose che vengono spesso controllate. Inoltre, i droni possono contribuire a ridurre al minimo l’impatto ambientale che hanno i pesticidi irrorati sulle varie colture. Sfruttando apparecchiature specializzate come dispositivi echoing a ultrasuoni e laser, i droni possono spruzzare la quantità giusta di pesticidi.

Nei grandi depositi i droni vengono utilizzati per tenere d’occhio le giacenze. Questi droni, infatti, sono in grado di catturare 30 fotogrammi al secondo di prodotti e avvisare il pilota ogni volta che gli articoli non sono stoccati correttamente. Inoltre, sono capaci di fare l’inventario in un solo giorno.

Analogamente per i ripetitori, i droni possono raccogliere dati che possono essere utilizzati durante il processo di ispezione e manutenzione per aiutare a riconoscere i guasti in anticipo nei pozzi petroliferi.

Cosa più importante invece è che i droni possono essere di supporto a missioni di ricerca e soccorso. Rispetto ad elicotteri e aerei, la loro natura leggera gli consente di essere dispiegati più velocemente. Uno spazio aereo più ampio può essere coperto anche con più droni. Dotati di una telecamera ad alta risoluzione e di sensori a infrarossi termici, i droni possono aiutare le squadre di ricerca e soccorso giorno e notte.

Droni.it

Siamo appassionati di droni, volo simulato, web, informatica e musica. Attorno a noi vogliamo essere circondati soltanto da persone allegre, che amano la vita e con cui vogliamo condividere le stesse passioni! Un Grazie a coloro che hanno contribuito alla creazione ed allo sviluppo di questo sito! Se vuoi entrare a far parte del nostro staff contattaci ;-)