Dru, il drone che consegna pizze a domicilio

dru

I droni che consegnano le pizze a domicilio ora sono una realtà. Stavolta però non parliamo di un drone aereo così come si è visto tempo fa, ma di un drone che funziona a terra come fosse un robot.

Stiamo chiamando in causa Dru, un marchingegno di alta tecnologia progettato e realizzato da Domino’s, la più grande realtà operante nella ristorazione internazionale e specializzata nella vendita di pizze. Realtà che, in questo caso, si è fatta aiutare da Marathon Robotics e Starship Technologies, entrambe aziende concentrate nel mercato hi-tech (l’ultima delle quali, tra l’altro, è nata proprio da due dei fondatori di Skype!).

Il drone sviluppato da questa impresa, che come alcuni sapranno affonda le sue radici nel Michigan, è capace di consegnare pizze come fosse un fattorino a tutti gli effetti: il nome Dru sta infatti per “Domino’s Robotic Unit”.

A detta degli esperti che vi hanno lavorato, Dru sarà in grado di consegnare le pizze esattamente come lo farebbe un fattorino con lo scooter,  e di qui a breve sarà addirittura operativo, a riprova di come la società abbia intenzione di accelerare i tempi di messa sul mercato. Punto di forza di Dru, oltre chiaramente all’alta tecnologia che gli permette di funzionare e all’utilità del servizio che presta, sta nelle sue dimensioni che misurano appena novanta centimetri di altezza (e che non pregiudicano affatto delle buone performance, tanto è vero che il drone-robot è capace di spostarsi ad una velocità di 20 km/h e di sfruttare a regime le quattro ruote motrici).

Dru, inoltre, riesce a guidare tra strade e marciapiedi grazie ai sensori ottici che incorpora al suo interno e grazie all’ausilio di un sistema di tracciamento GPS. Il drone in questione può trasportare fino a otto pizze nello stesso istante e anche varie confezioni di bevande. E se temete che una pioggia finirà col romperlo, sbagliavate di grosso: il drone di Domino’s è stato realizzato in alluminio e acciaio, rivestito di materiale ABS antiurto e reso in grado di resistere al contatto con l’acqua!