Breaking News

DRONI.IT

E' IN VENDITA

L’UE pubblica regole comuni che riguardano operatori e i loro droni

europa

Finalmente l’Europa ha approvata regole comuni per l’utilizzo dei droni. L’EASA (Agenzia europea per la sicurezza aerea) ha dichiarato che i regolamenti aiuteranno gli operatori a capire cosa è lecito e cosa non lo è. Un insieme di regole in comune significa gestione dei droni in tutto il territorio europeo, a prescindere delle varie normative proprie di ogni Paese.

Registrazione obbligatoria e successiva autorizzazione: questo è ciò che gli operatori di droni devono fare per operare liberamente all’interno dell’Unione Europea. Grazie ad una regolamentazione unica, potranno utilizzarli su tutto il territorio europeo quando viaggiano o quando creano un’attività che contempla l’utilizzo dei droni.

L’entrata in vigore delle nuove regole è prevista dal 1° luglio, ma non potranno essere applicate dagli Stati membri almeno fino a giugno 2020. La fase di preparazione ai requisiti richiede una tale tempistica. Tra un anno circa, gli operatori di droni dovranno necessariamente registrarsi prima di poter utilizzare il velivolo, dove hanno la residenza oppure dove si trova la sede principale della propria attività.

Le categorie di operatori saranno tre:

  • Open: velivoli fino a 25 kg e con basso rischio.
  • Specific: bisogna ottenere una speciale autorizzazione per utilizzare i droni.
  • Certified: categoria di rischio più elevata, che comprende la consegna operativa tramite i droni, droni passeggeri o l’utilizzo in zone ad elevata densità umana.

Ogni categoria avrà proprie regole, tra cui varie disposizioni sulla privacy, come la registrazione obbligatoria dei proprietari dei droni che dispongono sensori teoricamente utilizzati per acquisire dati personali.

Anche se le regole sostituiranno quelle locali, gli Stati membri potranno ugualmente vietare il volo dei droni in particolari zone, tipo installazioni, impianti sensibili, concerti, eventi sportivi ecc. Insomma, avranno una minima libertà nello stabilire norme nazionali per assoggettare a determinati condizioni le operazioni effettuate con i droni.

Droni.it

Siamo appassionati di droni, volo simulato, web, informatica e musica. Attorno a noi vogliamo essere circondati soltanto da persone allegre, che amano la vita e con cui vogliamo condividere le stesse passioni! Un Grazie a coloro che hanno contribuito alla creazione ed allo sviluppo di questo sito! Se vuoi entrare a far parte del nostro staff contattaci ;-)