Progetto Turnhout al via da settembre: droni al servizio degli ospedali

drone per soccorso medico

A partire da settembre, nella città di Turhout (Belgio) alcuni droni verranno utilizzati per trasportare campioni medici e prodotti farmaceutici tra vari presidi ospedalieri. Il nuovo servizio di logistica, effettuato con i droni di Skyports, ha come scopo quello di sostituire i trasporti tradizionali terrestri, più lenti e spesso in preda ad inconvenienti vari.

Attualmente, la Skyports lavora con vari ospedali e fornitori di servizi sanitari in alcune località europee e dell’Africa. L’intento primario è sempre stato quello di creare una rete di consegna di prodotti medicali coi droni per salvare più vite possibili e migliorare l’accesso ai servizi medici essenziali per i pazienti.

Duncan Walkerm, Amministratore Delegato di Skyports, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di collaborare strettamente con l’ospedale e l’intera città di Turnhout. Il nostro scopo è di dimostrare quanto valore possono mostrare i droni nell’ambito del settore medico. Con la nostra partecipazione alla Smart City Initiative dell’UE vogliamo contribuire a rendere reale l’ecosistema commerciale dei droni in Europa”.

La cittadina belga è da tempo alla ricerca di nuove soluzioni per la mobilità. La congestione stradale è in inesorabile aumento e le persone stanno sempre più apprezzando le alternative sostenibili che tutelino l’ambiente. Ecco perché l’amministrazione comunale di Turnhout vuole continuare nella partecipazione al progetto Smart City, il quale è rivolto all’ottimizzazione dei flussi di traffico dentro e fuori le città. L’impegno è quello di ridurre, entro il 2030, del 40% le emissioni di CO2 nell’aria.

Attualmente, sono 42 le città europee coinvolte nell’iniziativa Smart City. Il progetto Turnhout è uno dei primi che sperimenterà i droni come mezzo di consegna tra i vari ospedali. Se il successo sarà evidente, il progetto diventerà una porta aperta verso soluzioni innovative ed a impatto zero che coinvolgeranno sempre più città europee.