Segnali positivi e “pieghe” della circolare Scuole

dronitaly scuole di volo

Alla fine (della primavera) questa benedetta circolare che chiarisce come dovrebbero funzionare le scuole è arrivata. Molti dei suggerimenti inviati da operatori, piloti e associazioni sono stati ascoltati – non tutti ovviamente – e ora il nostro comparto può funzionare in modo omogeneo e organizzato. Intanto qualche avvisaglia di maturità del settore l’abbiamo finalmente vista: le riprese per alcuni spot pubblicitari che ci stanno martellando alla televisione in questi giorni e le immagini dinamiche realizzate al mondiale rally in Sardegna, di cui riferisce ampiamente la stampa specializzata.

Molto importante, in questo senso, l’aver dimostrato di saper lavorare in squadra con un aeroplano in loitering per fare da ponte radio, un elicottero in azione e la vicinanza di spazi aerei regolamentati e altri protetti da apposito NoTAm. Una dimostrazione anche di buona gestione delle frequenze radio usate da tutti gli attori.

Invece per capire come funzionerà questa circolare LIC-15 serve tempo, almeno un trimestre, durante il quale le organizzazioni di addestramento dovranno fare quel passo avanti per adeguarsi al regolamento, il che prevediamo che avverrà anche fondendosi tra loro e facendo sistema pur di mantenere le qualifiche.

Leggi l’articolo completo di Dronitaly