VUTURA, un nuovo progetto che darà vita alla visione europea U-Space

u-space

U-Space è la visione europea per eccellenza di uno spazio aereo per droni sicuro, efficiente e nel rispetto della privacy. VUTURA è un progetto appartenente alla SESAR Horizon 2020 e che sta lavorando proprio allo sviluppo concreto della visione di cui sopra. L’intento è quello di offrire un’ottima funzionalità pratica ai servizi U-Space grazie a vari test nelle aree urbane e rurali. Attualmente, le dimostrazioni di volo stanno avvenendo in varie località dei Paesi Bassi, in collaborazione con l’aviazione civile del Paese.

Per implementare ulteriormente l’U-Space Service Provider (USP), il progetto VUTURA vuole fornire un servizio informatico che sia in grado di organizzare le informazioni di volo sia per gli operatori che per i piloti sul momento giusto per volare, su quanto tempo impiega il volo, ecc. L’obiettivo finale è di offrire un ambiente di volo sicuro ed affidabile per i velivoli con o senza pilota. Verranno inclusi anche i dati relativi al terreno, agli ostacoli, informazioni meteorologiche e qualsiasi altra informazione pertinente.

Durante il SESAR-JU Demonstrations Projects, in programma la Commercial UAV Expo Europe dal 9 al 10 aprile 2019, il progetto VUTURA verrà mostrato nei dettagli. In questo modo, gli esperti del settore ed il pubblico presente potrà avere una comprensione completamente nuova di come l’U-Space sia un elemento importante nel mercato dei droni, apportando enormi benefici economici e sociali.

In linea di principio, U-Space è alla stregua di un fornitore di servizi di telecomunicazione che offre alle persone la possibilità di scegliere l’opzione ritenuta migliore in termini di interfaccia e servizio. L’interfaccia potrebbe somigliare a quella Web, da utilizzare su smartphone tramite app. Indipendentemente dalla scelta, il sistema sarà in grado di scambiare le informazioni tra i vari voli che lo utilizzeranno.